Poco nota oggi, ma all’epoca venne chiamata “Oomph Girl!” per la sua bellezza e per essere stata un sexy symbol.
Nacque a Denton nel Texas, il suo vero nome era Clara Lou, il padre era un meccanico, la madre una casalinga con cinque figli da mantenere. Ann, con l’ambizione di diventare un insegnate, entrò da ragazza nel North Texas State Teacher's College e iniziò a studiare. Una delle sorelle inviò una foto di Clara in costume da bagno alla casa di produzione cinematografica Paramount, che bandiva un concorso “Search for Beauty”. Il premio consisteva in una piccola parte per un futuro film. Clara vinse e firmò con la Paramount un contratto di lavoro, finendo così per abbandonare gli studi e la futura carriera di insegnate.
Il premio si trasformò nel film “Wagons Whees” del 1934, non una grande prova, ma intanto nel corso dell’anno venne impiegata continuamente in vari film, persino come controfigura e mai accreditati (come ad esempio I Crociati, 1935, di Cecil B. DeMille nella parte di una schiava). Così accadde anche nel 1935, ma la Paramount non fece nulla per metterla in luce o per farla migliorare anche sul piano recitativo. Nel 1936 la Warner Bros la chiamò nei suoi studios e gli fece finalmente un contratto che gli avrebbe permesso di affermarsi definitivamente sul grande schermo e cambiandogli il nome in Ann Sheridan. Si sposò con Edward Norris, dal quale si divorziò nel 1939. La Warner Bros capì che aveva un sexy symbol e la trasformò negli anni Quaranta in una pin-up, ma erano i film noir, polizieschi e thriller la sua futura specialità.
Nel 1938 ebbe un ruolo di rilievo in “Angeli con la faccia sporca” (Angels with Dirty Faces) con James Cagney e Humphrey Bogart, poi con Errol Flynn un altro successo con “Gli avventurieri” (Dodge City) del 1939, nello stesso anno con John Garfield apparì in “Hanno fatto di me un criminale” (They Made Me a Criminal), nel 1940 “Strada maestra” (They Drive by Night) con Bogart e George Raft.
Nel 1942 la sua miglior interpretazione in “Delitti senza castigo” (Kings Row) con un giovane Ronald Reagan.
Nel 1947 si sposò di nuovo con George Brent, ma fu un altro matrimonio breve durato solo un anno. Nel 1943 mostrò di saper anche cantare in “Thank You Lucky Stars” e nel 1947 ottenne un’altra buona parte in “Smarrimento” (Nora Prentiss). Nel 1948 comparve in un piccolo ruolo e senza accredito nei titoli in “Il tesoro della Sierra Madre” (The Treasure of the Sierra Madre ) di John Huston. Anche in “Ero uno sposo di guerra” (I Was a Male War Bride) del 1949 fu una felice esperienza, ma ormai la carriera si era inspiegabilmente conclusa. Gli anni Cinquanta non gli permisero di lavorare molto, ma riuscì a cambiare genere passando al dramma, al bellico e al melò, con puntate nel musical e nella commedia. Arrivata a 40 anni, pare che il suo carisma iniziò a perdere colpi, ma fu comunque ammirevole nel noir “Il mistero del marito scomparso” (Woman on the Run) del 1950, nel war-movie “I ribelli dell'Honduras” (Appointment in Honduras) del 1953, e nel commovente “Portami con te” (Take Me to Town) dello stesso anno e nella commedia familiare “L'amore più grande del mondo” (Come Next Spring) del 1956, sua ultima partecipazione nel cinema insieme a “Sesso debole?”( The Opposite Sex) dello stesso anno. Da qui in avanti lavorò solo per la TV e nel 1964 ottenne grande rilancio attraverso il serial "Another World".
Nel 1966 si sposò con Scott McKay, ma nel 1967, accanita fumatrice, a causa di un cancro all’esofago e allo stomaco morì, lasciando in ricordo quelle interpretazioni degli Trenta nelle quali la sua bellezza, i sorrisi e le battute misero in mostra che anche lei era divenuta un star di Hollywood.
G.R.
|