Le biografie delle Star di Hollywood


M
 e 
 n 
 u 
                                                           
Home
Doppiaggio
Biografie
Oscar
Hollywood Pictures
Cartoons


Foto e video  
 
                                                           
Borzage da giovane
Il regista
Frank Borzage
Homoresque 1920
"No Greater Glory"
"Three Comrades"
"Street Angel"
"A Farewell to Arms"
"Little Man, What Now"
"The Spanish Main"
"Till We Meet Again"
"Mortal Storm"
"The Champ" poster
"Strange Cargo"
"Settimo cielo"
"Moon Ride" poster
"Desire"
"Bad Girl"
"Bad Girl" poster
"China Doll"

   "Settimo cielo"

   "Addio alle armi 1932"

   "La donna che voglio"
 
 
Biografia 
 
 
                                                           
Frank Borzage

Frank Borzage

23 Aprile 1893, Salt Lake City, Utah
19 Giugno 1962, Hollywood, California, USA

Con un’incredibile vena lirica, Frank Borzage durante gli anni Trenta seppe dirigere alcuni dei film melodrammatici più importanti di quel decennio sebbene oggi questo regista spesso non venga ricordato e valutato in pieno.
Nato nel 1893 a Salt Lake City, da padre trentino, il cui vero cognome era Borzaga e da madre svizzera, fin dall'età giovanissima (13 anni) iniziò a lavorare in una miniera d'argento, ma il suo vero sogno era recitare. Fece un pò di apprendistato nei piccoli teatri di provincia e arrivò a Hollywood nel 1913. Prima di diventare regista, Thomas Ince lo assunse dandogli la parte sia di un cattivo sia di un eroe per circa trenta film. Nel 1916 iniziò la sua attività di regista, che lo vide protagonista nell’era in cui si passava dal muto al sonoro e questo passaggio è la chiave di quella sensibilità che lo rese celebre come regista di alcuni tra i film più belli del periodo.
Nelle sue opere Borzage difende con energia e soprattutto con profonda simpatia la lotta che conducono le persone all’interno delle società contro il materialismo quotidiano. Questa specie di filosofia borzaghiana dipese dal fatto che l’America degli inizi anni Trenta era pervasa da un profondo pessimismo il crack della borsa del 1929 aveva inciso sul modo di vivere e il giovane regista, invece, aveva voglia di combattere questo pessimismo, ponendo ad esempio due innamorati che superavano gli ostacoli della vita, come la questione economica.
Se si osserva attentamente quel capolavoro di “Settimo cielo” (Seven Heaven) del 1927, benché muto, fruttò a Borzage il primo Oscar come miglior regista e questo non fu un semplice caso, ma è il frutto di un merito che l’Academy condivise con le idee dell’artista. Egli dunque all’interno di questo film pose due protagonisti: Chico (Charles Farrell) e Diane (Janet Graynor), i quali vivono perché sono innamorati uno dell’altro e il benché entrambi svolgono lavori umili, sono contenti e regista sa condurli alla felicità, mostrando allo spettatore con una ripresa dalla gru che inquadra il loro appartamento o meglio il loro tetto sfondato i loro occhi che vedono attraverso il cielo le stelle, ecco dunque il titolo del film. Il film ha punti di forte drammaticità quando Chico in guerra viene ferito a morte e Diane apprende la notizia proprio nel giorno dell’armistizio. Ma mentre lei ormai affranta si dispera per la morte del suo amore, Chico si ripresenta a lei miracolosamente vivo, si fa largo tra la folla e in un commosso abbraccio, Borzage da abile regista, li lascia lì nella folla senza dare ulteriori spiegazioni al pubblico, sapendo bene che nella narrazione ha stravolto tutto, ma lui si giustificò dicendo che un amore trascendente può sopravvivere persino alla morte!.
Così anche sul finire della sua carriera diresse “La luna sorge” (Moonrise) del 1948, un film che non ha più un tema romantico bensì un tematica da film noir. Il protagonista Danny Hawkins (Dane Clark) fin da bambino è ossessionato dal fatto che il padre un assassino fu giustiziato, ed ora il giovane crede che anche lui sia un killer. Borzage mette lo spettatore in condizioni di credere a questa ipotesi, tanto che Danny finisce per uccidere un compagno di scuola. Dopo anni incontra finalmente l’amore e inizia a costruirsi una propria vita fatta anche di soddisfazione e giunto davanti la tomba del padre, finalmente consapevole del suo passato e del suo presente Danny si costituirà. Molto simile a “Settimo cielo” Borzage chiude con una dissolvenza, facendo capire al pubblico che finalmente il protagonista ha ritrovato la serenità dopo una vita fatta di sofferenze. In “Settimo cielo” dunque Borzage mette in rilievo l’amore senza barriere materiali e sociali, mentre in “La luna sorge” egli dimostra che il personaggio principale benché privato dell’amore riesce a trovarlo, espiando il proprio peccato. Il mondo melodrammatico del regista è proprio questo: l’amore è l’unico mezzo che l’uomo possiede per potersi salvare dell’oscurità del male.
Diversi film diresse negli anni Trenta, come “Vicino alle stelle” (Man’s Castle) del 1932, “La donna che voglio” (Mannequin) del 1937, “E adesso pover’uomo” (Little Man, What Now?) del 1934, “Three Camrades” 1938, Bufera mortale (The Mortal Storm), 1940.
Nella lotta che gli uomini conducevano in quegli anni per modificare le sorti della loro vita e del mondo, essi perdevano la loro identità e divenivano dei numeri senza più un proprio io, ecco allora che Borzage, idealista convito e amante della vita, capisce che l’uomo per risollevarsi da questa triste sorte ha bisogno di una donna al suo fianco, la quale può riportarlo alla dimensione di essere umano, così come si dice all’inizio del film “E adesso pover’uomo?”: “Siamo poca cosa, ma agli occhi di una donna possiamo essere grandi”. Proprio questo film del 1934 esprime la logica di Borzage nella quale vedeva nei due protagonisti, nella Germania anni Venti, la possibilità di riscattarsi dalla situazione opprimente nella quale vivevano. Douglas Montgomery in difficoltà a mantenere l’impiego e con una moglie Margaret Sullivan in cinta, arriva a negare il suo matrimonio e il figlio che sta per nascere, pur di conservare il suo posto di lavoro, ma l’amore della sua donna e il destino li porterà a trovare una condizione di vita migliore per loro e per il nuovo arrivato.
In altri film, però, il regista crea altre situazioni come in “Deisderio” (Desire), 1936, con Gary Cooper e Marlene Dietrich, opta per una commedia sofisticata, arguta, ma altrettanto semplice benché coadiuvata dalla mano del produttore Ernst Lubitsch. Quel sentimentalismo che accompagnava i film degli Trenta scema già prima del’arrivo degli anni Quaranta come si vedrà in “Three Comrades”, 1938, “Passaggio conteso” (Disputed Passage), del 1939 tratto dal libro del pastore luterano Lloyd C.Douglas come dello stesso autore letterario anche “Il grande pescatore” (The Big Fisherman), 1959.
Borzage dopo gli anni Trenta continuò la sua carriera di regista, ma la sua reputazione calò sia per il cambio di problematiche che si stavano evolvendo in America (l’entrata in guerra e il risolleva mento economico dopo il grande crack) sia perché il mutare genere non gli rendeva il merito che gli spettava. Rivisto oggi Frank Borzage affascina ancora per i suoi film che seguivano un filo romantico in un epoca in cui la povertà, la mancanza di lavoro e l’oppressione erano i temi chiave di un’epoca che alle volte torna sempre alla ribalta.
 

G.R.




 
Filmografia 
 
 
                                                           
Anno Titolo Titolo originale
1912 On Secret Service (solo attore)
1912 On Secret Service (solo attore)
1912 When Lee Surrenders (solo attore)
1913 Blood Will Tell (solo attore)
1913 Days of '49  (solo attore)
1913 The Pride of the South (solo attore)
1913 Youth and Jealousy (solo attore)
1913 The Drummer of the 8th  (solo attore)
1913 The Battle of Gettysburg (uncredited) (solo attore)
1913 A Dixie Mother (solo attore)
1913 The Pride of Lonesome (solo attore)
1913 The Crimson Stain (solo attore)
1913 A Foreign Spy (solo attore)
1913 Granddad (solo attore)
1913 When the Prince Arrived (solo attore)
1913 The Gratitude of Wanda (solo attore)
1913 In the Toils (solo attore)
1913 Silent Heroes (solo attore)
1913 Loaded Dice (solo attore)
1913 The War Correspondent (solo attore)
1913 Retribution (solo attore)
1913 A Cracksman Santa Claus (solo attore)
1913 A Hopi Legend (solo attore)
1913 The Mystery of Yellow Aster Mine (anche attore)
1914 The Wheel of Life (solo attore)
1914 A New England Idyl (solo attore)
1914 A Romance of the Sea (solo attore)
1914 A Flash in the Dark (solo attore)
1914 Desert Gold (solo attore)
1914 The Silent Messenger (solo attore)
1914 The Geisha (solo attore)
1914 Samson (uncredited) (solo attore)
1914 The Ambassador's Envoy (solo attore)
1914 Love's Western Flight (solo attore)
1914 The Wrath of the Gods (solo attore) Tom Wilson
1914 A Romance of the Sawdust Ring (solo attore)
1914 A Tragedy of the Orient (solo attore)
1914 A Relic of Old Japan (solo attore)
1914 Claim Number Three (solo attore)
1914 A Romance of the Sawdust Ring (solo attore)
1914 Stacked Cards (solo attore)
1914 Parson Larkin's Wife (solo attore)
1914 The Right to Die (solo attore)
1914 The Typhoon (solo attore) Renard Bernisky
1914 The Desperado (solo attore)
1914 Nipped (solo attore)
1914 A Crook's Sweetheart (solo attore)
1914 A Romance of Old Holland (solo attore)
1914 In the Sage Brush Country (solo attore)
1914 The Panther (solo attore)
1915 The Pitch o' Chance  (solo attore)
1915 The Tavern Keeper's Son  (solo attore)
1915 In the Land of the Otter  (solo attore) Joe Eagle
1915 The Girl Who Might Have Been  (solo attore) George Fowler
1915 The Mill by the Zuyder Zee  (solo attore)
1915 In the Switch Tower  (solo attore) Joel Wharton
1915 The Fakir  (solo attore)
1915 Molly of the Mountains  (solo attore)
1915 The Disillusionment of Jane  (solo attore)
1915 The Cup of Life  (solo attore) Dick Ralston
1915 The Spark from the Embers  (solo attore)
1915 Her Alibi  (solo attore)
1915 The Purple Hills  (solo attore)
1915 The Scales of Justice  (solo attore)
1915 The Secret of Lost River  (solo attore)
1915 His Mother's Portrait  (solo attore)
1915 Tools of Providence  (solo attore)
1915 The Hammer  (solo attore)
1915 Knight of the Trail  (solo attore) Bill Carey
1915 Farewell to Thee (solo attore)
1915 A Child of the Surf (solo attore)
1915 A Friend in Need  (solo attore)
1915 Mixed Males (solo attore)
1915 Alias James, Chauffeur (solo attore)
1915 Touring with Tillie (solo attore)
1915 One to the Minute (solo attore)
1915 Her Adopted Father (solo attore)
1915 Anita's Butterfly (solo attore)
1915 Cupid Beats Father (solo attore)
1915 Almost a Widow (solo attore)
1915 Making Over Father (solo attore) Hubert Haines
1915 Nobody's Home (solo attore)
1915 Aloha Oe (solo attore)
1915 Two Hearts and a Thief (solo attore) Jack Nelson
1915 The Clean-Up (solo attore)
1915 The Pitch o' Chance (solo attore)
1915 The Cactus Blossom (solo attore)
1916 The Pride and the Man (anche scenegg.)
1916 Settled Out of Court (solo attore)
1916 The Pride and the Man (solo attore)
1916 Mammy's Rose (solo attore)
1916 Life's Harmony (solo attore)
1916 Enchantment (solo scenegg.) 
1916 The Silken Spider (solo attore)
1916 The Silken Spider (solo attore)
1916 The Code of Honor (solo attore)
1916 Two Bits (solo attore)
1916 A Flickering Light (solo attore)
1916 The Awakening (solo attore)
1916 Realization (solo attore)
1916 Unlucky Luke (solo attore)
1916 Jack  (solo attore)
1916 The Pilgrim (solo attore) The Pilgrim
1916 The Demon of Fear (solo attore)
1916 Nugget Jim's Pardner (attore, scenario)
1916 That Gal of Burke's (solo attore)
1916 The Courtin' of Calliope Clew (solo attore)
1916 Nell Dale's Men Folks (solo attore)
1916 The Forgotten Prayer (solo attore)
1916 Matchin' Jim (solo attore)
1916 Land o' Lizards (solo attore) The Stranger
1916 Immediate Lee (solo attore) Immediate Lee
1916 Dollars of Dross (anche scenegg.)
1916 Life's Harmony
1916 The Silken Spider
1916 The Code of Honor
1916 Two Bits
1916 A Flickering Light
1916 Unlucky Luke
1916 Jack
1916 The Pilgrim
1916 The Demon of Fear
1916 The Quicksands of Deceit
1916 Nugget Jim's Pardner
1916 That Gal of Burke's
1916 The Courtin' of Calliope Clew
1916 Nell Dale's Men Folks
1916 The Forgotten Prayer
1916 Matchin' Jim
1916 Land o' Lizards
1916 Immediate Lee
1917 Flying Colors 
1917 A School for Husbands (solo attore) Hugh Aslam
1917 A Mormon Maid (solo attore) Tom Rigdon
1917 Wee Lady Betty (solo attore) Roger O'Reilly
1917 Flying Colors (uncredited) 
1917 Fear Not (solo attore) Franklin Shirley
1917 Until They Get Me
1918 The Gun Woman
1918 The Curse of Iku
1918 The Gun Woman (solo attore) 
1918 The Curse of Iku ((solo attore) Allan Carroll
1918 The Atom (solo attore) 
1918 The Shoes That Danced
1918 Innocent's Progress
1918 Society for Sale
1918 An Honest Man
1918 Who Is to Blame?
1918 The Ghost Flower
1918 The Atom
1919 Toton the Apache
1919 Whom the Gods Would Destroy
1919 Prudence on Broadway
1920 Humoresque
1921 The Duke of Chimney Butte
1921 Get-Rich-Quick Wallingford
1922 Back Pay
1922 Billy Jim
1922 The Good Provider
1922 The Valley of Silent Men
1922 The Pride of Palomar
1923 The Nth Commandment (anche prod.)
1923 Children of the Dust
1923 The Age of Desire (anche prod.)
1924 Secrets 
1925 The Lady 
1925 Daddy's Gone A-Hunting (anche prod.)
1925 The Circle
1925 Lazybones
1925 Wages for Wives
1926 The First Year
1926 The Dixie Merchant
1926 Early to Wed
1926 Per suo figlio Marriage License?
1927 Settimo cielo Seventh Heaven
1928 Street Angel
1929 La stella della fortuna Lucky Star
1929 They Had to See Paris
1930 The River
1930 Song o' My Heart (anche prod.)
1930 La leggenda di Liliom Liliom
1931 Doctors' Wives
1931 Young as You Feel
1931 Bad Girl
1932 After Tomorrow
1932 Young America
1932 Addio alle armi A Farewell to Arms
1933 Segreti Secrets
1933 Vicino alle stelle Man's Castle
1934 I ragazzi della via Paal No Greater Glory (anche prod.)
1934 E adesso pover'uomo? Little Man, What Now?
1934 Passeggiata d'amore Flirtation Walk (anche prod.)
1935 Living on Velvet (anche prod.)
1935 Il ponte Stranded (anche prod.)
1935 L'ammiraglio Shipmates Forever (anche prod.)
1936 Desiderio Desire (anche prod.)
1936 Hearts Divided (anche prod.)
1937 Green Light (anche prod.)
1937 L'uomo che amo History Is Made at Night (anche scenegg.)
1937 La grande città Big City (anche prod.)
1937 La donna che voglio Mannequin (anche prod., scenegg. uncredited)
1938 Three Comrades
1938 Ossessione del passato The Shining Hour (anche prod.)
1939 Passaggio conteso Disputed Passage
1940 Questa donna è mia I Take This Woman (uncredited) 
1940 L'isola del diavolo Strange Cargo (anche prod.)
1940 Bufera mortale The Mortal Storm (anche prod.)
1940 Ritorna se mi ami Flight Command (anche prod.)
1941 Terra selvaggia Billy the Kid (uncredited) 
Catene del passato Smilin' Through (anche prod.)
1942 The Vanishing Virginian (anche prod.)
1942 Sette ragazze innamorate Seven Sweethearts(anche prod.)
1943 La taverna delle stelle Stage Door Canteen (anche prod.)
1943 Le conseguenze di un bacio His Butler's Sister 
1944 Till We Meet Again
1945 Nel mare dei Caraibi The Spanish Main (anche prod. uncredited)
1946 Non ti appartengo più I've Always Loved You (anche prod.)
1946 La magnifica bambola Magnificent Doll 
1947 Questo è il mio uomo That's My Man (anche prod.)
1948 La luna sorge Moonrise 
1958 Bambola cinese China Doll (solo prod.)
1959 Il grande pescatore The Big Fisherman
1961 Antinea, l'amante della città sepolta L'Atlantide (uncredited) 

Premi:

Oscar per miglior regia:
1929 Settimo cielo - Seventh Heaven (1927)
1932 Bad Girl (1931)

G.R.


Top Back

©CiakHollywood©