Più che brava nello spettacolo, era di un intelligenza straordinaria, una scienziata austriaca dalle doti sopranaturali, ma il fascino e la sensualità predominarono portandola sul grande schermo e facendola definire "la donna più bella del cinema".
Il suo vero nome era Hedwig Eva Maria Kiesler, figlia dell'alta borghesia ebraica, il padre, Emil Kiesler, era un direttore di banca di nascita a Leopoli e la madre, Gertrud Lichtwitz, era una pianista nata a Budapest. La piccola Hedy fu lanciata nello spettacolo giovanissima, appena adolescente, dal regista Mac Reinhardt, il quale se la portò con sé a Berlino facendola recitare nei teatri. La ragazza dovette così rinunciare alla facoltà d'ingegneria nella quale aveva dimostrato doti di un intelligenza straordinaria. Quando tornò a Vienna continuò l'attività cinematografica recitando per Gustav Machatý, "Estasi" (Extase) nel 1934, un film cecoslovacco presentato anche alla Mostra Cinematografica di Venezia, che divenne famoso per la celebre sequenza in cui la giovane Hedy appare completamente nuda.
Hedy intanto si sposò con Fritz Mandl, un imprenditore del settore dell'armamento, il quale ricercava il modo di giungere ad un sistema di guida a distanza di missili e siluri. Il marito dopo quel film fu spinto dalla gelosia e cercò persino e inutilmente di comprare tutte le copie di del film Estasi per toglierle dalla circolazione, ma non ci riuscì.
Mandl inoltre strinse rapporti all'epoca con i nazisti, questa situazione non piacque all'attrice che osteggiava le dittature, ma ebbe modo anche di conoscere di persona sia Hitler che Mussolini, e così decise di divorziare e di scappare a Londra.
In questa città libera dall'oppressione, ebbe modo di conoscere il produttore della Metro-Goldwyn-Mayer, Louis B.Mayer, il quale la convinse a vivere negli Stati Uniti e fu lui a cambiargli il nome in Hedy Lamarr che voleva dire evocazione esotica del mare, la mar, ma anche un omaggio all'attrice Barbara La Marr che era scomparsa pochi anni prima, appena trentenne di tubercolosi.
Il suo primo film americano fu "Un'americana nella Casbah" (Algeri) del 1938, e nei titoli comparve il nuovo nome Hedy Lamarr, donna seducente e piena di glamour.
I suoi molti film includono (Boom Town) del 1940, (White Cargo) nel 1942, e (Tortilla Flat) sempre 1942, basato sul romanzo di John Steinbeck . White Cargo, fu uno più grandi successi dell'attrice alla MGM, Nel 1941, venne lanciata insieme a due bellezze di Hollywood, Lana Turner e Judy Garland nel musical stravagante (Ziegfeld Girl).
Lamarr fece 18 film tra il 1940 e 1949 in questo periodo ebbe due figli nel 1945 e nel 1947. Dopo aver lasciato la MGM nel 1945, passò alla Paramount e ottenne subito un grande successo nel film di Cecil B.De Mille "Sansone e Dalila" (Samson and Delilah), accanto ad un prestante Victore Mature ottenne il miglior incasso del 1949.
Dopo aver girato con Bob Hope il film comico “L'avventuriera di Tangeri” (My Favorite Spy) del 1951, la carriera cinematografica iniziò a fermarsi.
Bisogna ricordare invece cosa riuscì a fare nella sua vita privata. Infatti nel 1941 l'attrice conobbe il famoso compositore George Antheil e divennero molto amici. Un giorno mentre lui accompagnava al pianoforte e lei cantava, Hady si accorse delle variazioni di ritmo nei suoni e ricordandosi di ciò che sperimentava il suo ex marito, capì intelligentemente, che sarebbe stato possibile giungere ad un'analoga intesa nel cambiamento di frequenza del controllo radio, fatto ad esempio, su un siluro. I due cominciarono a lavorare al progetto suddividendo il campo di frequenze disponibili in ottantotto sottocampi, o canali, vale a dire quanti i tasti di un pianoforte.
Questa invenzione all'epoca non piacque né alla marina militare degli Stati Uniti né a Washington perché ritenuto molto complicato da attuare, ma in futuro fu ripreso grazie all'invenzione dei transistor e ci fu un investimento per questa scoperta.
L'attrice tornò a fare film, ma era delusa dalla bocciatura del suo progetto realizzato con Antheil, guadagnò molti soldi nelle sue recitazioni e li diede in beneficenza per la guerra contro il nazismo, per finanziare questo scopo si inventò un bacio a chi avesse sottoscritto almeno 25.000 dollari di obbligazioni (e secondo i gossip dell'epoca avrebbe racimolato in una sola serata 7 milioni di dollari).
In seguito nel 1962, la sua scoperta bocciata anni prima nella seconda guerra mondiale venne adottata da tutti i mezzi navali che avevano a bordo un sistema di comunicazione ed erano impegnati nel blocco di Cuba, a seguire le sue scoperte si ampliarono in più campi con il concetto cardine di suddivisione di un ampio campo di frequenze in più canali, oggi si è riusciti nell'applicazione non solo nella crittografia o in scopi militari, ma anche nella telefonia mobile e nei sistemi informatici wireless.
Se non ci fosse stata Hedy Lamarr a dare vita a queste invenzioni infatti da allora vennero registrati oltre 1.200 brevetti riguardanti la tecnologia spread spectrum.
G.R.
|