Le biografie delle Star di Hollywood


M
 e 
 n 
 u 
                                                           
Home
Doppiaggio
Biografie
Oscar
Hollywood Pictures
Cartoons


Foto e video  
 
                                                           
da bambina
Hady Lamarr
con il maruto John Loder
"Estasi"
"Le fanciulle delle follie"
"Corrispondente X"
"Gente allegra"
"Disonorata" poster
"La signora dei tropici"
"Schiava del male"
"Un'americana delle Casbah"
"L'infeno ci accusa" poster
"Sansone e Dalila"

Tributo Hady Lamarr
 
 
Biografia 
 
 
                                                           
Hedy Lamarr

Hady Lamarr

9 Novembre 1914, Vienna, Austria-Hungary [Austria]
19 Gennaio 19 2000,Orlando, Florida, USA

Più che brava nello spettacolo, era di un intelligenza straordinaria, una scienziata austriaca dalle doti sopranaturali, ma il fascino e la sensualità predominarono portandola sul grande schermo e facendola definire "la donna più bella del cinema". Il suo vero nome era Hedwig Eva Maria Kiesler, figlia dell'alta borghesia ebraica, il padre, Emil Kiesler, era un direttore di banca di nascita a Leopoli e la madre, Gertrud Lichtwitz, era una pianista nata a Budapest. La piccola Hedy fu lanciata nello spettacolo giovanissima, appena adolescente, dal regista Mac Reinhardt, il quale se la portò con sé a Berlino facendola recitare nei teatri. La ragazza dovette così rinunciare alla facoltà d'ingegneria nella quale aveva dimostrato doti di un intelligenza straordinaria. Quando tornò a Vienna continuò l'attività cinematografica recitando per Gustav Machatý, "Estasi" (Extase) nel 1934, un film cecoslovacco presentato anche alla Mostra Cinematografica di Venezia, che divenne famoso per la celebre sequenza in cui la giovane Hedy appare completamente nuda. Hedy intanto si sposò con Fritz Mandl, un imprenditore del settore dell'armamento, il quale ricercava il modo di giungere ad un sistema di guida a distanza di missili e siluri. Il marito dopo quel film fu spinto dalla gelosia e cercò persino e inutilmente di comprare tutte le copie di del film Estasi per toglierle dalla circolazione, ma non ci riuscì. Mandl inoltre strinse rapporti all'epoca con i nazisti, questa situazione non piacque all'attrice che osteggiava le dittature, ma ebbe modo anche di conoscere di persona sia Hitler che Mussolini, e così decise di divorziare e di scappare a Londra. In questa città libera dall'oppressione, ebbe modo di conoscere il produttore della Metro-Goldwyn-Mayer, Louis B.Mayer, il quale la convinse a vivere negli Stati Uniti e fu lui a cambiargli il nome in Hedy Lamarr che voleva dire evocazione esotica del mare, la mar, ma anche un omaggio all'attrice Barbara La Marr che era scomparsa pochi anni prima, appena trentenne di tubercolosi. Il suo primo film americano fu "Un'americana nella Casbah" (Algeri) del 1938, e nei titoli comparve il nuovo nome Hedy Lamarr, donna seducente e piena di glamour. I suoi molti film includono (Boom Town) del 1940, (White Cargo) nel 1942, e (Tortilla Flat) sempre 1942, basato sul romanzo di John Steinbeck . White Cargo, fu uno più grandi successi dell'attrice alla MGM, Nel 1941, venne lanciata insieme a due bellezze di Hollywood, Lana Turner e Judy Garland nel musical stravagante (Ziegfeld Girl). Lamarr fece 18 film tra il 1940 e 1949 in questo periodo ebbe due figli nel 1945 e nel 1947. Dopo aver lasciato la MGM nel 1945, passò alla Paramount e ottenne subito un grande successo nel film di Cecil B.De Mille "Sansone e Dalila" (Samson and Delilah), accanto ad un prestante Victore Mature ottenne il miglior incasso del 1949. Dopo aver girato con Bob Hope il film comico “L'avventuriera di Tangeri” (My Favorite Spy) del 1951, la carriera cinematografica iniziò a fermarsi. Bisogna ricordare invece cosa riuscì a fare nella sua vita privata. Infatti nel 1941 l'attrice conobbe il famoso compositore George Antheil e divennero molto amici. Un giorno mentre lui accompagnava al pianoforte e lei cantava, Hady si accorse delle variazioni di ritmo nei suoni e ricordandosi di ciò che sperimentava il suo ex marito, capì intelligentemente, che sarebbe stato possibile giungere ad un'analoga intesa nel cambiamento di frequenza del controllo radio, fatto ad esempio, su un siluro. I due cominciarono a lavorare al progetto suddividendo il campo di frequenze disponibili in ottantotto sottocampi, o canali, vale a dire quanti i tasti di un pianoforte. Questa invenzione all'epoca non piacque né alla marina militare degli Stati Uniti né a Washington perché ritenuto molto complicato da attuare, ma in futuro fu ripreso grazie all'invenzione dei transistor e ci fu un investimento per questa scoperta. L'attrice tornò a fare film, ma era delusa dalla bocciatura del suo progetto realizzato con Antheil, guadagnò molti soldi nelle sue recitazioni e li diede in beneficenza per la guerra contro il nazismo, per finanziare questo scopo si inventò un bacio a chi avesse sottoscritto almeno 25.000 dollari di obbligazioni (e secondo i gossip dell'epoca avrebbe racimolato in una sola serata 7 milioni di dollari). In seguito nel 1962, la sua scoperta bocciata anni prima nella seconda guerra mondiale venne adottata da tutti i mezzi navali che avevano a bordo un sistema di comunicazione ed erano impegnati nel blocco di Cuba, a seguire le sue scoperte si ampliarono in più campi con il concetto cardine di suddivisione di un ampio campo di frequenze in più canali, oggi si è riusciti nell'applicazione non solo nella crittografia o in scopi militari, ma anche nella telefonia mobile e nei sistemi informatici wireless. Se non ci fosse stata Hedy Lamarr a dare vita a queste invenzioni infatti da allora vennero registrati oltre 1.200 brevetti riguardanti la tecnologia spread spectrum.  

G.R.




 
Filmografia 
 
 
                                                           

Anno

Titolo

Titolo originale

Personaggio

1930

 

Geld auf der Straße

Young Girl at Night Club Table

1931

 

Die Blumenfrau von Lindenau

Segretaria

1931

 

Die Koffer des Herrn O.F.

Helene - Tochter des Bürgermeisters

1932

 

Man braucht kein Geld

Käthe Brandt

1933

Estasi

Ekstase

Eva Hermann

1938

Un'americana nella casbah

Algiers

Gaby

1939

La signora dei tropici

Lady of the Tropics

Manon deVargnes Carey, aka Kira Kim

1940

Questa donna è mia

I Take This Woman

Georgi Gragore Decker

1940

La febbre del petrolio

Boom Town

Karen Vanmeer

1940

Corrispondente X

Comrade X

Golubka/Theodore Yahupitz/Lizvanetchka 'Lizzie'

1941

Vieni a vivere con me

Come Live with Me

Johnny Jones

1941

Le fanciulle delle follie

Ziegfeld Girl

Sandra Kolter

1941

Il molto onorevole mr. Pulham

H.M. Pulham, Esq.

Marvin Myles Ransome

1942

Gente allegra

Tortilla Flat

Dolores Ramirez

1942

La banda Pellettier

Crossroads

Lucienne Talbot

1942

Sirena del Congo

White Cargo

Tondelayo

1944

Crepi l'astrologo

The Heavenly Body

Vicky Whitley

1944

I cospiratori

The Conspirators

Irene Von Mohr

1944

Schiava del male

Experiment Perilous

Allida Bederaux

1945

Sua altezza e il cameriere

Her Highness and the Bellboy

Princess Veronica

1946

Venere peccatrice

The Strange Woman

Jenny Hager

1947

Disonorata

Dishonored Lady

Madeleine Damien

1948

É tempo di vivere

Let's Live a Little

Dr. J.O. Loring

1949

Sansone e Dalila

Samson and Delilah

Delilah

1950

L'amante

A Lady Without Passport

Marianne Lorress

1950

Le frontiere dell'odio

Copper Canyon

Lisa Roselle

1951

L'avventuriera di tangeri

My Favorite Spy

Lily Dalbray

1954

I cavalieri dell'illusione

 

Imperatrice Giuseppina/Genoveffa di Brabante/Hedy Windsor

1954

L'amante di Paride

Eternal Feminas

Hedy Windsor / Elana di Troia

1954

L'eterna femmina

Slaughter on Tenth Avenue

Geneviève de Brabant

1957

I bassifondi del porto

The Story of Mankind

(delete scene)

 

L'inferno ci accusa

Joan of Arc

The Female Animal

1958

L'animale femmina

The Female Animal

Vanessa Windsor




G.R.


Top Back

©CiakHollywood©