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Biografia |
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Harold Lloyd
20 Aprile 1893, Burchard, Nebraska, USA
8 March 1971, Beverly Hills, Los Angeles, California, USA
Sebbene sia poco considerato tra i grandi comici degli anni Venti, ogni suo film
e ogni sua scena sono rimaste nella memoria delle persone, perché Harol Lloyd
sapeva esattamente come far ridere la gente, ma soprattutto sapeva far
immedesimare nei suoi personaggi ogni persona che lo guardava sul grande
schermo.
Si chiamava Harold Clayton Lloyd ed era nato nel Nebraska nel 1893, l’infanzia
fu abbastanza sconclusionata non sapeva se studiare o andare a lavoro e gran
parte di questa tenera età la passò ad Omaha, dove qui attraverso un giro di
amicizie conobbe il piacere del teatro. Nel 1911 si trasferì con suo padre a San
Diego in California e qui iniziò a calcare dei piccoli palcoscenici che gli
permisero di ottenere anche qualche momento di celebrità. Nel 1913 scarseggiò il
suo guadagno sicché Harold decise di passare al cinema, partì per Los Angeles e
lì visse nell’anonimato per ben tre anni. Piccole comparsate, particine senza
lode, filmetti per la Universal che vennero dimenticati in breve tempo, fino a
quando conobbe sul suo cammino il futuro produttore Hal Roach, che appena ebbe
un po’ di denaro, lo investì in una sua casa di produzione e diede al giovane
Harold Lloyd la possibilità di emergere come attore. Lloyd, in questi
cortometraggi, interpretava sempre un personaggio comico di umili origini
chiamato Willie Work. Dopo un po’ decise di passare sotto contratto con Mack
Sennett alla Keystone, ma qui ebbe pochi risultati positivi; così nel 1915
ritornò da Roach. I due di nuovo insieme inventarono un nuovo personaggio,
entrambi nel corso degli anni ne rivendicarono il soggetto, ma a ben guardare
avevano copiato il personaggio del Vagabondo fatto da Charlie Chaplin, soltanto
che quello interpretato da Lloyd anziché vestire con abiti lunghissimi come
faceva Charlot, aveva costumi di scena corti e si chiamava “Lonesome Luke” (Luca
il solitario). Il successo fu immediato piacque al pubblico, e, sebbene il
personaggio fosse rozzo e le storie alle volte monotone, in due anni l’artista
riuscì a fare ben cinquanta di questi cortometraggi. Creò così ‘un segno di
fabbrica’ che l’avrebbe fatto riconoscere a chiunque: il personaggio con gli
occhiali. Infatti questi divennero di un importanza fondamentale, lo rendevano
candido nell’apparenza, di carattere intellettuale e ciò lo portò al successo
commerciale; la Pathè , la casa di produzione di Roach, capì che era arrivato il
suo momento e decise di farlo diventare una star, da una bobina si passò a due e
poi a tre. Nel 1920 Harold possedeva il personaggio a meraviglia e in questo
periodo vanno considerati tre cortometraggi: “Che bella automobile” (Get Out and
Get Under), 1920, nel quale interpretò un proprietario di auto alle prese con il
suo ‘rottame’, “Harold sposo” (I Do), 1921, e “Viaggio in paradiso” (Never
Weaken), 1921 dove crede di essere finito in paradiso mentre è semplicemente
sospeso tra le travi in costruzione di un grattacielo. Quest’ultimo soggetto
piacque al pubblico poiché era già stato portato sul grande schermo in “Look Out
Below” nel 1919 e nel 1920 in “High and Dizzy” due lungometraggi che Lloyd
chiamava della serie ‘film del brivido’ poiché lui stesso rimaneva aggrappato
sulla punta di un grattacielo o appeso ad una finestra sullo strapiombo di una
strada. Di questo genere di film ve ne furono altri cinque, ma sicuramente il
migliore fu “Preferisco l’ascensore” (Safety Last) del 1923, nel quale l’attore
sperimenta ogni genere di pericolo del vuoto, lasciando lo spettatore senza
respiro per la pericolosità delle scene.
Nei film di Lloyd per tre anni consecutivi appariva come protagonista femminile
Bebe Daniels, che passò a lavorare con Cecil B.De Mille, e così Harold la
sostituì con Milderd Davis, bionda, carina e anche brava nel recitare. Harold se
ne innamorò la sposò e stettero insieme fin quando Milderd non morì nel 1969.
Nel corso degli anni fu sostituita dalla affascinate Jobyna Ralston, che a
qualità aveva da vendere molto di più di sua moglie. Nel 1919 il regista/attore
stava girando un cortometraggio dal titolo “Il castello incantato” (Haunted
Spooks), 1920, quando una bomba, che doveva essere finta, scoppiò
improvvisamente e lo ferì quasi mortalmente, infatti stava per rimanere cieco,
perse il pollice e l’indice della mano destra. Questa menomazione ancor’oggi la
si può notare in certi film, poiché Harold usò da quel giorno in poi un guanto
imbottito per nascondere la menomazione. Nel 1921 decise di passare al
lungometraggio, ma questa scelta fu un caso, poiché i due film “Lupo di mare” (A
Sailor-Made Man) e “Il talismano della nonna” (Grandma’s Boy) era nati come
cortometraggi, ma il materiale girato fu così vasto che la lunghezza ne aumentò
la durata. Certamente non tutte le opere di Lloyd erano dei capolavori, molti
furono degli insuccessi come “Il Dottor Jack” (Doctor Jack), 1922, fiacca
commedia, senza gusto e di poco spirito; “Accidenti…..che tranquillità/La scuola
dei milionari” (Why Worry?) ultima produzione di Hal Roach che non produsse
molti consensi positivi. “La suocera domata/Il re degli scapoli” (Hot Water),
1924, fu un altro fiasco, che non gli permise di dimostrare tutte le sue qualità
comiche.
Ancor oggi è difficile dire se Harold Lloyd oltre ad essere attore sia stato
anche regista dei suoi film, egli ha sempre sostenuto di aver avuto la piena
responsabilità nelle decisioni che contano, ma è anche vero che alcuni nomi come
Fred Newmeyer, Sam Taylor e Ted Wilde lo accompagnarono nella realizzazione dei
suoi corti e lungometraggi. Per Lloyd il regista era solo colui che aveva il
compito di mandare tutto liscio mentre lui recitava, e dunque il ruolo di
regista appariva quasi come quello di un consulente che contava, ma solo se
interpellato.
I migliori film di Lloyd soffrono un po’ nella costruzione delle storie, infatti
l’attore era un maniaco delle gag, le studia insieme a una sua equipe, le
provava e riprovava, le perfezionava e le rifiniva in maniera maniacale, queste
gag venivano definite da Harold ‘le isole’ e intorno a queste si doveva
sviluppare tutta la storia. Quindi nelle narrazione alle volte si trovano delle
difficoltà di sviluppo, perché le isole andavano collegate alla vicenda nella
quale i personaggi dovevano recitare.
Quando invece le storie erano ben consolidate con ‘le isole’ ecco che nascevano
dei capolavori come “Viva lo sport/Lui e la palla” (The Freshman), 1925, dove
interpreta un giovane sciocco che in maniera sbagliata si guadagna le simpatie
dei compagni di college. Ne “Il fratellino” (The Kid Brother), 1927, Harold è
alle prese con un padre e dei fratelli che non vogliono rispettarlo. “A rotta di
collo” (Speedy), 1928, interpreta un appassionato di baseball alle prese con dei
disonesti trasportatori, che vogliono eliminare l’ultimo tram a cavalli di New
York. In questi film l’agilità e l’ingenuità miste alla bravura dell’attore gli
hanno permesso di poter competere con i maestri della risata come Charlie
Chaplin e Buster Keaton, ma il sonoro ormai alle porte degli anni Trenta, gli
mise i bastoni tra le ruote e lo rese impotente di fronte alla macchina da
presa. Tentò nel 1946 di portare sullo schermo il suo personaggio in chiave
‘parlante’ in “Meglio un mercoledì da leoni” (Mad Wednesday), ma ormai non
poteva più competere con questo tipo di cinema, proprio lui che ne era divenuto
un protagonista quando il cinema era appena nato e gli aveva dimostrato che, per
poterlo fare, bastava essere ‘un individuo normale’ alle prese con le novità del
ventesimo secolo.
G.R.
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Filmografia |
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Anno |
Titolo |
Titolo
originale |
Personaggio |
1913 |
|
The Old Monk's
Tale |
Yaqui Indian
(bit part) |
1913 |
|
The Twelfth
Juror |
Boy at Barn
Dance |
1913 |
|
Hulda of
Holland |
Bit Role |
1913 |
|
Cupid in a
Dental Parlor |
|
1913 |
|
His Chum the
Baron |
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1913 |
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A Little Hero |
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1913 |
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Rory o' the
Bogs |
Posse Member |
1914 |
|
Twixt Love and
Fire |
|
1914 |
|
Sealed Orders |
|
1914 |
|
Samson |
Bearded
Philistine |
1914 |
|
The Sandhill
Lovers |
Gambler |
1914 |
|
The Patchwork
Girl of Oz |
Tottenhot |
1915 |
|
Pete, the Pedal
Polisher |
Close-Cropped
Clippings |
1915 |
|
Beyond His
Fondest Hopes |
|
1915 |
|
Hogan's Romance
Upset |
Fight Spectator |
1915 |
|
Willie Runs the
Park |
Willie Work |
1915 |
|
Just Nuts |
Willie Work |
1915 |
|
Love, Loot and
Crash |
Italain Fruit
Vendor |
1915 |
|
Their Social
Splash |
The Minister |
1915 |
|
Miss Fatty's
Seaside Lovers |
Masher |
1915 |
|
The Hungry
Actors |
|
1915 |
|
Court House
Crooks |
Young Man Out
of Work |
1915 |
|
Spit-Ball Sadie |
Lonesome Luke |
1915 |
|
Terribly Stuck
Up |
Lonesome Luke |
1915 |
|
A Mixup for
Mazie |
Lonesome Luke |
1915 |
|
Some Baby |
Lonesome Luke |
1915 |
|
Fresh from the
Farm |
Lonesome Luke |
1915 |
|
The Greater
Courage |
|
1915 |
|
Giving Them
Fits |
Luke de Fluke |
1915 |
|
Bughouse
Bellhops |
Lonesome Luke |
1915 |
|
A Submarine
Pirate |
Cook |
1915 |
|
Tinkering with
Trouble |
Lonesome Luke
aka Easy Otis |
1915 |
|
Great While It
Lasted |
Lonesome Luke |
1915 |
|
Ragtime Snap
Shots |
Lonesome Luke |
1915 |
|
A Foozle at the
Tee Party |
Lonesome Luke |
1915 |
|
Ruses, Rhymes
and Roughnecks |
Lonesome Luke |
1915 |
|
Peculiar
Patients' Pranks |
Lonesome Luke |
1915 |
|
Lonesome Luke,
Social Gangster |
Lonesome Luke |
1916 |
|
Luke Lugs
Luggage |
Lonesome Luke |
1916 |
|
Lonesome Luke
Lolls in Luxury |
Lonesome Luke |
1916 |
|
Luke, the Candy
Cut-Up |
Lonesome Luke |
1916 |
|
Luke Foils the
Villain |
Lonesome Luke |
1916 |
|
Luke and the
Rural Roughnecks |
Lonesome Luke |
1916 |
|
Luke Pipes the
Pippins |
Lonesome Luke |
1916 |
|
Lonesome Luke,
Circus King |
Lonesome Luke |
1916 |
|
Luke's Double |
Lonesome Luke |
1916 |
|
Them Was the
Happy Days! |
Lonesome Luke |
1916 |
|
Luke and the
Bomb Throwers |
Lonesome Luke |
1916 |
|
Luke's Late
Lunchers |
Lonesome Luke |
1916 |
|
Luke Laughs
Last |
Lonesome Luke |
1916 |
|
Luke's Fatal
Flivver |
Lonesome Luke |
1916 |
|
Luke's Society
Mixup |
Lonesome Luke |
1916 |
|
Luke's Washful
Waiting |
Lonesome Luke |
1916 |
|
Luke Rides
Roughshod |
Lonesome Luke |
1916 |
|
Luke, Crystal
Gazer |
Lonesome Luke |
1916 |
|
Luke's Lost
Lamb |
Lonesome Luke |
1916 |
|
Luke Does the
Midway |
Lonesome Luke |
1916 |
|
Luke Joins the
Navy |
Lonesome Luke |
1916 |
|
Luke and the
Mermaids |
Lonesome Luke |
1916 |
|
Luke's Speedy
Club Life |
Lonesome Luke |
1916 |
|
Luke and the
Bang-Tails |
Luke |
1916 |
|
Luke, the
Chauffeur |
Luke |
1916 |
|
Luke's
Preparedness Preparations |
Lonesome Luke |
1916 |
|
Luke, the
Gladiator |
Lonesome Lukius,
Gladiator |
1916 |
|
Luke, Patient
Provider |
Luke |
1916 |
|
Luke's Newsie
Knockout |
Luke |
1916 |
|
Luke's Movie
Muddle |
Luke |
1916 |
|
Luke, Rank
Impersonator |
Luke |
1916 |
|
Luke's
Fireworks Fizzle |
Luke |
1916 |
|
Luke Locates
the Loot |
Lonesome Luke |
1916 |
|
Luke's
Shattered Sleep |
Lonesome Luke |
1917 |
|
Lonesome Luke's
Lovely Rifle |
Lonesome Luke |
1917 |
|
Luke's Lost
Liberty |
Lonesome Luke |
1917 |
|
Luke's Busy Day |
Lonesome Luke |
1917 |
|
Luke's Trolley
Troubles |
Lonesome Luke |
1917 |
|
Lonesome Luke,
Lawyer |
Lonesome Luke |
1917 |
|
Luke Wins Ye
Ladye Faire |
Lonesome Luke |
1917 |
|
Lonesome Luke's
Lively Life |
Lonesome Luke |
1917 |
|
Lonesome Luke
on Tin Can Alley |
Lonesome Luke |
1917 |
|
Lonesome Luke's
Honeymoon |
Lonesome Luke |
1917 |
|
Lonesome Luke,
Plumber |
Lonesome Luke |
1917 |
|
Stop! Luke!
Listen! |
Lonesome Luke |
1917 |
|
Lonesome Luke,
Messenger |
Lonesome Luke |
1917 |
|
Lonesome Luke,
Mechanic |
Lonesome Luke |
1917 |
|
Lonesome Luke's
Wild Women |
Lonesome Luke |
1917 |
|
Over the Fence |
Ginger, a
tailor (anche reg.) |
1917 |
|
Lonesome Luke
Loses Patients |
Lonesome Luke |
1917 |
|
Pinched |
(anche reg.) |
1917 |
|
By the Sad Sea
Waves |
|
1917 |
|
Birds of a
Feather |
Lonesome Luke |
1917 |
|
Bliss |
Harold |
1917 |
|
From Laramie to
London |
Lonesome Luke |
1917 |
|
Rainbow Island |
|
1917 |
|
Love, Laughs
and Lather |
Lonesome Luke |
1917 |
|
The Flirt |
|
1917 |
|
Clubs Are Trump |
|
1917 |
|
All Aboard |
The Boy |
1917 |
|
We Never Sleep |
Lonesome Luke |
1917 |
|
Move On |
Chester Fields |
1917 |
|
Bashful |
|
1917 |
|
The Big Idea |
|
1917 |
|
Step Lively |
|
1918 |
|
The Tip |
|
1918 |
|
The Lamb |
(anche reg.) |
1918 |
|
Hit Him Again |
|
1918 |
|
Beat It |
|
1918 |
|
A Gasoline
Wedding |
|
1918 |
|
Look Pleasant,
Please |
|
1918 |
|
Here Come the
Girls |
|
1918 |
|
Let's Go |
|
1918 |
|
Soda jerk |
|
1918 |
|
On the Jump |
A Bellhop |
1918 |
|
Follow the
Crowd |
|
1918 |
|
Pipe the
Whiskers |
Janitor |
1918 |
|
It's a Wild
Life |
|
1918 |
|
Hey There! |
|
1918 |
|
Kicked Out |
|
1918 |
|
The Non-Stop
Kid |
Harold |
1918 |
|
Two-Gun Gussie |
Two-Gun Gussie |
1918 |
|
Fireman Save My
Child |
|
1918 |
|
The City
Slicker |
Harold |
1918 |
|
Sic 'Em, Towser |
|
1918 |
|
Somewhere in
Turkey |
|
1918 |
|
A Fearless
Explorer |
|
1918 |
|
Are Crooks
Dishonest? |
Harold |
1918 |
|
An Ozark
Romance |
|
1918 |
|
Kicking the
Germ Out of Germany |
|
1918 |
|
That's Him |
|
1918 |
|
Bride and Gloom |
Groom |
1918 |
|
Two Scrambled |
|
1918 |
|
Bees in His
Bonnet |
|
1918 |
|
Swing Your
Partners |
|
1918 |
|
Why Pick on Me? |
|
1918 |
|
Nothing But
Trouble |
|
1918 |
|
Back to the
Woods |
A Millionaire |
1918 |
|
Hear 'Em Rave |
|
1918 |
|
Take a Chance |
|
1918 |
|
She Loves Me
Not |
|
1919 |
|
Wanted - $5,000 |
|
1919 |
|
Going! Going!
Gone! |
|
1919 |
|
Ask Father |
The Boy |
1919 |
|
On the Fire |
The Chef |
1919 |
|
I'm on My Way |
The boy |
1919 |
|
Look Out Below |
The Boy |
1919 |
|
The Dutiful Dub |
|
1919 |
|
Next Aisle Over |
|
1919 |
|
A Sammy in
Siberia |
|
1919 |
|
Just Dropped In |
|
1919 |
|
Young Mr. Jazz |
|
1919 |
|
Crack Your
Heels |
|
1919 |
|
Ring Up the
Curtain |
|
1919 |
|
The Stage Hand |
|
1919 |
|
Si, Senor |
|
1919 |
|
Before
Breakfast |
|
1919 |
|
The Marathon |
|
1919 |
|
Pistols for
Breakfast |
|
1919 |
|
Swat the Crook |
|
1919 |
|
Off the Trolley |
|
1919 |
|
Spring Fever |
|
1919 |
|
Billy Blazes,
Esq. |
Billy Blazes |
1919 |
|
Just Neighbors |
The Boy (anche
reg.) |
1919 |
|
At the Old
Stage Door |
|
1919 |
|
Never Touched
Me |
The Boy |
1919 |
|
A Jazzed
Honeymoon |
|
1919 |
|
Count Your
Change |
|
1919 |
|
Chop Suey & Co. |
|
1919 |
|
Heap Big Chief |
|
1919 |
|
Don't Shove |
Harold |
1919 |
|
Be My Wife |
|
1919 |
|
The Rajah |
|
1919 |
|
He Leads,
Others Follow |
|
1919 |
|
Soft Money |
|
1919 |
|
Count the Votes |
|
1919 |
|
Pay Your Dues |
|
1919 |
|
His Only Father |
|
1919 |
|
Bumping Into
Broadway |
The Boy |
1919 |
|
Captain Kidd's
Kids |
The Boy |
1919 |
|
From Hand to
Mouth |
The Boy (anche
senegg.) |
1920 |
|
His Royal
Slyness |
The American
Boy |
1920 |
|
Haunted Spooks |
The Boy |
1920 |
|
An Eastern
Westerner |
The Boy |
1920 |
|
High and Dizzy |
The Boy |
1920 |
|
Get Out and Get
Under |
The Boy |
1920 |
|
Number, Please? |
The Boy |
1921 |
|
Now or Never |
The Boy |
1921 |
|
Among Those
Present |
O'Reilly, The
Boy |
1921 |
|
I Do |
The Boy |
1921 |
|
Never Weaken |
The Boy |
1921 |
|
A Sailor-Made
Man |
The Boy |
1922 |
|
Grandma's Boy |
(anche scenegg.) |
1922 |
|
Dr. Jack |
Dr. 'Jack'
Jackson |
1923 |
Preferisco l'ascensore |
Safety Last! |
The Boy (anche
scenegg.) |
1923 |
|
Why Worry? |
Harold Van
Pelham |
1924 |
Tutte e nessuna |
Girl Shy |
Harold Meadows,
The Poor Boy (anche scenegg., prod.) |
1924 |
Il re degli scapoli |
Hot Water |
Harold (anche
prod.) |
1925 |
Viva lo sport |
The Freshman |
The Freshman
(anche scenegg., prod.) |
1926 |
|
For Heaven's
Sake |
The Uptown Boy
(anche prod.) |
1927 |
Il fratello minore |
The Kid Brother |
Harold Hickory
(anche reg., prod.) |
1928 |
A rotta di collo |
Speedy |
Harold "Speedy"
Swift (anche prod.) |
1929 |
Evviva il pericolo! |
Welcome Danger |
Harold Bledsoe
(anche scenegg., prod.) |
1930 |
Piano coi piedi |
Feet First |
Harold Horne
(anche prod.) |
1932 |
Follie del cinema |
Movie Crazy |
Harold Hall aka
Trouble (anche reg., scenegg., prod.) |
1934 |
Zampa di gatto |
The Cat's-Paw |
Ezekiel Cobb
(anche prod.) |
1936 |
La via lattea |
The Milky Way |
Burleigh
'Tiger' Sullivan |
1938 |
Il prode faraone |
Professor
Beware |
Prof. Dean
Lambert (anche prod.) |
1938 |
Marinai allegri |
A Girl, a Guy,
and a Gob |
(solo prod.) |
1942 |
|
My Favorite Spy |
(solo prod.) |
1947 |
Meglio un
mercoledì da leone |
The Sin of
Harold Diddlebock |
Harold
Diddlebock |
Premi:
1953 Oscar alla carriera
Master comedian and good citizen.
Golden Globes, USA
Nomination per miglior film
1951
Meglio un mercoledì da leoni - The Sin of Harold Diddlebock (1947)
G.R.
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