Le biografie delle Star di Hollywood


M
 e 
 n 
 u 
                                                           
Home
Doppiaggio
Biografie
Oscar
Hollywood Pictures
Cartoons


Foto e video  
 
                                                           
Spencer da bambino
con la madre e il fratello
Spencer Tracy
"20.000 anni a Sing Sing"
"La donna del giorno" poster
"Capitani coraggiosi"
"La città dei ragazzi"
con l'Oscar
"Furia" poster
Con Joan Crawford
"Il Dott.Jekyll e Mr.Hyde"
"Capitani coraggiosi" poster
"Edoardo mio figlio" poster
"Giorno maledetto"
"Omertà"
"E l'uomo creò Satana"
"La montagna"
"Mare d'erba"
con il primo Oscar
con la Hepburn
"La costola di Adamo"
"La lancia che uccide"
con K.Hepburn
"Missione di morte"
"Segretaria quasi privata" poster
"Indovina chi viene a cena"

"Judgment at Nuremberg: The verdict"

"Guess Who's Coming to Dinner"
 
 
Biografia 
 
 
                                                           
Spencer Tracy

Spencer Tracy

5 Aprile 1900, Milwaukee, Wisconsin, USA
10 Giugno 1967, Beverly Hills, Los Angeles, California, USA

E’ senza ombra di dubbio il miglior attore in assoluto dell’epoca d’oro del cinema americano, senza di lui, forse, non sarebbero esistiti altri talenti, né ci sarebbe stata concorrenza sul grande schermo, ma Spencer Tracy in quest’arte insegnò non poche tecniche ad una miriade di attori e attrici del suo tempo e di oggi.
Secondogenito, nato nel 1900 da un venditore di camion, cattolico, studiò dai gesuiti, ma con lo scoppio della prima guerra mondiale, appena adolescente, lasciò la scuola per arruolarsi in Marina, purtroppo o per fortuna non salpò mai verso la guerra in Europa e così desistette dall’intraprendere la vita militare e tornò a scuola. Iscrittosi al Ripon College, fece una piccola apparizione in una commedia dal titolo “La verità” (The Truth), che gli permise di capire che il suo futuro era recitare.
Così dopo la Grande Guerra, agli inizi degli anni Venti, si iscrisse all’Academy of Dramatic Arts di New York e si esibì in diversi teatri americani dal Michigan, all’Ohio fino ad arrivare in Canada. Nel 1923 si sposò con Louise Treadwell ed ebbe nel corso degli anni due figli un maschio e una femmina.
Tracy recitava con molta semplicità i suoi personaggi e nel 1930 il regista Chester Erskine lo portò al trionfo e alla notorietà con commedia “The Last Mile”. Opera che ebbe grande successo sia di critica che di pubblico con un tema tanto attuale ancor oggi: la discussione sul diritto della società di privare qualcuno della vita e se ciò fosse considerato un assassinio. Qui l’attore recitava con grande intensità la sua parte, nei panni di John Mears, assassino in attesa della sua esecuzione protestava con tutta la sua forza contro la società, che lo voleva morto. Successo meritato, ma derivato anche da anni di intenso lavoro sui palchi di tanti teatri, interpretando parti di diverso genere, tante esperienze da forgiarlo nel suo carattere diventando un uomo appassionato, violento, sensibile e disperato, ma con quel volto che rasserenava chi lo guardava.
All’inizio delle sue interpretazioni teatrali Spencer era un po’ timido e impacciato, esitava a dimostrare le sue doti, ma appena vedeva che il pubblico era con lui, che si appassionava alla storia, allora non ce n’era più per nessuno, tirava fuori il meglio di sé e riusciva a commuovere intere platee, ed Hollywood ancora una volta non poteva farsi sfuggire un talento del genere, specie in quel momento nel quale soffriva il passaggio dal muto al sonoro e aveva bisogno di calibri come Tracy.
Il regista John Ford lo vide in “The Last Mile” e decise di come attore in un suo film “Up the River” nel 1930, era una commedia di ambiente carcerario, simile all’opera teatrale, ma non ebbe esiti positivi per l’attore che finì sotto contratto della Fox, la quale lo impiegava in piccole parti e tutte sbagliate per quel taglio d’attore. Alla fine persino la critica era dalla sua parte rimproverava ai registi e ai produttori di non saperlo usare a dovere. Nel 1933 interpretò in “Potenza e gloria” (The Power and the Glory), sotto l’ala di un giovanissimo Preston Sturges, la vita di un industriale. Ebbe grande successo, ma prima di accettare questa parte ebbe numerosi dubbi, infatti doveva interpretare il personaggio dalla giovinezza alla vecchiaia ciò non gli era mai capitato, tutto il progetto era sulle sue spalle, fallire sarebbe stato un colpo troppo forte per una carriera che doveva ancora iniziare. Il risultato positivo lo incentivò a continuare, ma ottenne nuovamente parti inadeguate, così si ribellò a questo trattamento disumano e la stessa Fox decise di sciogliergli il contratto che lo legava a sé. La Metro-Goldwyn_mayer, sempre in cerca di nuovi talenti e con un personale più attento ‘agli acquisti’ lo prese con sé, facendogli svoltare la carriera da negativa in assolutamente positiva.
All’epoca la stella di prima grandezza della Mgm era Clark Gable, uomo affascinante e beniamino del pubblico, così il produttore e capo della casa di produzione, vide in Tracy non un uomo attraente e dunque gli affidò parti di secondo piano come in “San Francisco” 1936, con accanto proprio Gable, una sudditanza che ebbe termine quando il produttore Irving Thalberg decise di metterlo in luce definitivamente, creando una rivalità persino con Gable, facendolo recitare accanto alle più belle attrici di quel tempo.
La fama di Spencer Tracy lievitò in breve tempo, e se nei film doveva conquistare le attrici che aveva come partner, così lo faceva anche nella vita, la Mgm si rese conto che aveva tra le mani più di un attore, un divo in carne ed ossa degno di ricevere un tributo mai visto prima per chi era sotto contratto della grande casa di produzione: nei titoli di testa il suo nome compariva gigantesco prima del titolo del film.
L’intelligenza di questo attore era enorme, capì che non doveva fossilizzarsi in un unico personaggio o essere sempre quell’uomo in ogni film, così fu una vittima tormentata in “Furia” (Fury), 1936, di Fritz Lang, ebbe il primo Oscar come miglior attore in “Capitani coraggiosi” (Captains Courageous), 1937, nella commovente parte di un pescatore, ottenne, e mai più si ripeté una cosa simile nella storia degli Oscar, un secondo Oscar l’anno successivo, 1938, in “La città dei Ragazzi” (Boys Town) nei panni del famoso padre Flanagan. Nel 1939 ottenne un altro successo in “L’esploratore scomparso” (Stanley and Livingstone).
Passaggio a Nord-Ovest” (Northwest Passage), “Il romanzo di una vita” (Edison, the Man), “La febbre del petrolio” (Boom Town), tutti e tre del 1940, “Il dottor Jekyll e mister Hyde” (Dr.Jekyll and Mr.Hyde), 1941, “Gente allegra” (Tortilla Flat), 1942 e “Joe il pilota” (A GUy Named Joe”, 1943, aumentarono le sue quotazioni, nell’ambiente degli attori, molti registi desideravano averlo con sé nei propri film e lui quando lavorava era molto severo nello studio dei suoi personaggi, leggeva attentamente la sceneggiatura prima di accettare per capire se poteva interpretare con convinzione il personaggio. Era capace di imparare subito le battute, non chiedeva mai di cambiare scene o battute durante la lavorazione, non improvvisava mai, ascoltava tutti durante le prove e faceva ogni cosa gli si chiedeva, così ad ogni regista piaceva tremendamente lavorare con un tipo del genere. Non si mescolava mai con gli altri attori nelle varie pubblicità, a Tracy non servivano affatto, era lontano dalla mondanità e lo studio sotto cui era a contratto non lo trattava come un burattino, non gli comandava nulla e lui aveva il rispetto che si meritava.
La sua vita però non doveva essere delle più felici, forse era insoddisfatto, forse era arrabbiato fatto sta che quando la tensione gli si accumulava addosso doveva romperla, scioglierla e l’unica ‘medicina’ sembrava essere la bottiglia, litri e litri di bevande tossiche che lo facevano dimenticare, era quasi diventato una specie di dottor Jekyll e mr.Hyde e una volta disse: “Jekyll e Hyde?. Ho recitato quella parte. Potrebbe essere. Come può darsi che il recitare non sia un mestiere adatto ad un uomo adulto. Non mi sono mai sentito realmente a mio agio. Ma non farei nient’altro per nessuna cosa al mondo.”
La verità di questo stato d’animo non era tanto nel recitare quanto nel dover vivere una vita privata tormentata. Infatti nel 1942 conobbe sul set di “La donna del giorno” (Woman of the Year) l’attrice Katharine Hepburn, qui nacque dapprima una forte amicizia, che poi sfociò in un profondo legame affettivo-sentimentale, un amore che lo portò a prendere una decisione difficilissima: essendo cattolico, non divorziò dalla moglie, lo fece anche per i figli, di cui il maschio non era nato sano, e allo stesso modo in un’America puritana, visse con l’attrice momenti molto intensi. Questa in sintesi la vita privata che lo portava ad essere così arrabbiato e insoddisfatto, proprio lui che sul set era di una precisione maniacale e accettava tutto, nella vita di privato cittadino era tormentato dai rimorsi famigliari e religiosi.
La carriera procedeva speditamente, altri film furono girati insieme con la Hepburn, “Il mare d’erba” (The Sea of Grass), 1947, 1948 “Lo Stato dell’Unione” (The State of Union), grande successo per i due film nella parte prima di un papà alle prese con la figlia (Liz Taylor) in “Il padre della sposa” (Father’s of the Bride), 1951 e nel 1952 diventando nonno in “Papà diventa nonno” (Father’s Little Dividend). Nel 1952 ancora in coppia con la Hepburn “Lui e lei” (Pat and Mike) e grande successo per l’ultimo film sotto contratto della Mgm nel 1955 “Giorno maledetto” (Bad Day at Black Rock) nel quale ottenne un’ennesima candidatura all’Oscar. Altri successi arrivarono anche sotto contratto di altre case come la Fox nel 1954 in “La lancia che uccide” (Broken Lance), “La segretaria quasi privata” (Desk Set), 1957, per la regia di John Ford “L’ultimo urrà” (The Last Hurrah), 1958, film politico molto riuscito, e il famoso “Il vecchio e il mare” (The Old Man and the Sea), nei panni di un vecchio pescatore.
Gli anni Sessanta lo videro molto invecchiato ed ammalato, ma sempre pronto alla sfida, nel 1961 nei panni di un giudice a Norimberga in “Vincitori e vinti” (Judgement at Nuremburg) e l’ultimissimo forse il più bello di tutti in coppia con la donna della sua vita in “Indovina chi viene a cena?” (Guess Who’s Coming to Dinner?), splendida interpretazione che gli valse l’ultima ed ennesima Nomination all’Oscar, alla quale non potè partecipare pechè morì poco dopo le riprese.
Spencer Tracy fu, dunque, il più grande attore del mondo e spiegò così il successo che riusciva ad ottenere nelle sue interpretazioni quando la stampa lo definì ‘il miglior attore cinematografico del mondo’ all’indomani della candidatura per il film “Il padre della sposa”: “Come si può dichiarare che io sono il miglior attore del mondo? È piuttosto sciocco. Come questa faccenda dell’Oscar. Io sono terribilmente contento di essere stato inserito fra i candidati, tutti attori meritevoli. È già un onore per me. Ma se dovessi vincere, forse che questo mi renderebbe migliore degli altri? Naturalmente no. Una buona interpretazione dipende dalla parte e da ciò che l’attore ci mette di se stesso. E da lui solo. Io ci metto Spencer Tracy. Nessun altro potrebbe metterci Spencer Tracy perché non è me. Certo io sono il miglior Spencer Tracy del mondo. Se vogliono darmi un premio per questo allora me lo sono meritato davvero”.

G.R.




 
Filmografia 
 
 
                                                           
Anno Titolo Titolo originale Personaggio
1930 The Strong Arm  Taxi Talks 
1930 Taxi Driver  The Hard Guy  Guy 
1930 Risalendo il fiume Up the River  Saint Louis 
1931 Quick Millions  Daniel J. 'Bugs' Raymond 
1931 Six Cylinder Love  William Donroy 
1931 Goldie Bill 
1932 She Wanted a Millionaire  William Kelley 
1932 Il coraggio della paura Sky Devils  Wilkie 
1932 Disorderly Conduct  Dick Fay 
1932 Young America  Jack Doray 
1932 Society Girl  Briscoe 
1932 The Painted Woman  Tom Brian 
1932 Io e la mia ragazza Me and My Gal  Danny Dolan 
1932 20000 anni a Sing Sing 20,000 Years in Sing Sing  Tommy Connors 
1933 Face in the Sky  Joe Buck 
1933 Shanghai Madness  Pat Jackson 
1933 Potenza e gloria The Power and the Glory  Tom Garner 
1933 Vicino alle stelle Man's Castle  Bill 
1933 The Mad Game  Edward Carson 
1934 The Show-Off  J. Aubrey Piper 
1934 Distruzione Looking for Trouble  Joe Graham 
1934 Alla conquista di Hollywood Bottoms Up   'Smoothie' King 
1934 Now I'll Tell  Murray Golden 
1934 Marie Galante  Dr. Crawbett 
1935 It's a Small World  Bill Shevlin 
1935 Ultime notizie The Murder Man  Steven 'Steve' Grey 
1935 La nave di satana Dante's Inferno  Jim Carter 
1935 Le 4 perle Whipsaw  Ross 'Mac' McBride aka Danny Ross Ackerman 
1936 Riffraff  Riffraff  Dutch 
1936 Furia  Fury  Joe Wilson 
1936 San Francisco  San Francisco  Father Mullin 
1936 La donna del giorno Libeled Lady  Haggerty 
1937 They Gave Him a Gun  Fred P. Willis 
1937 Capitani coraggiosi Captains Courageous  Manuel Fidello 
1937 La grande città Big City  Joe Benton 
1937 La donna che voglio Mannequin  John L. Hennessey 
1938 Arditi dell'aria Test Pilot  Gunner Morris 
1938 La città dei ragazzi Boys Town  Father Flanagan 
1939 L'esploratore scomparso Stanley and Livingstone  Henry M. Stanley 
1940 Questa donna è mia I Take This Woman  Dr. Karl Decker 
1940 Tom Edison giovane Young Tom Edison  Man Admiring Portrait of Thomas A. Edison 
1940 Passaggio a Nord-Ovest 'Northwest Passage' (Book I -- Rogers' Rangers)  Major Rogers 
1940 Il romanzo di una vita Edison, the Man  Thomas A. Edison 
1940 La febbre del petrolio Boom Town  Jonathan Sand 
1941 Gli uomini della città dei ragazzi Men of Boys Town  Father Flanagan 
1941 Il Dottor Jeckyll e Mr. Hyde Dr. Jekyll and Mr. Hyde  Dr. Henry Jekyll / Mr. Hyde 
1942 La donna del giorno Woman of the Year  Sam Craig 
1942 Gente allegra Tortilla Flat  Pilon 
1942 Prigioniera di un segreto  Keeper of the Flame  Steven 'Stevie' O'Malley 
1943 Joe il pilota  A Guy Named Joe  Pete Sandidge 
1944 La settima croce The Seventh Cross  George Heisler 
1944 Missione segreta Thirty Seconds Over Tokyo  Gen. James Doolittle 
1945 Senza amore Without Love  Pat Jamieson 
1947 Il mare d'erba The Sea of Grass  Col. James B. 'Jim' Brewton 
1947 Il giudice Timberlane Cass Timberlane  Cass Timberlane
1948 Lo Stato dell'unione State of the Union  Grant Matthews 
1949 Edoardo, mio figlio Edward, My Son  Arnold Boult 
1949 La costola di Adamo Adam's Rib  Adam Bonner 
1949 Malesia  Malaya  Carnaghan 
1950 Il padre della sposa Father of the Bride  Stanley T. Banks 
1951 Papà diventa nonno  Father's Little Dividend  Stanley Banks 
1951 Omertà  The People Against O'Hara  James P. Curtayne 
1952 Lui e lei  Pat and Mike  Mike Conovan 
1952 Gli avventurieri di Plymouth Plymouth Adventure  Capt. Christopher Jones 
1953 L'attrice The Actress  Clinton Jones 
1954 La lancia che uccide Broken Lance  Matt Devereaux 
1955 Giorno maledetto  Bad Day at Black Rock  John J. Macreedy 
1956 La montagna The Mountain  Zachary Teller 
1957 La segretaria quasi privata Desk Set  Richard Sumner 
1958 Il vecchio e il mare The Old Man and the Sea  The Old Man / Narrator 
1958 L'ultimo urrà The Last Hurrah  Mayor Frank Skeffington 
1960 E l'uomo creò Satana!  Inherit the Wind  Henry Drummond 
1961 Il diavolo alle quattro The Devil at 4 O'Clock  Father Matthew Doonan 
1961 Vincitori e vinti  Judgment at Nuremberg  Chief Judge Dan Haywood 
1962 La conquista del West How the West Was Won  Narrator 
1963 Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo It's a Mad Mad Mad Mad World  Capt. C. G. Culpepper 
1967 Indovina chi viene a cena? Guess Who's Coming to Dinner  Matt Drayton 

Premi:


Nomination per miglior attore:
1937 San Francisco (1936)
1951 Il padre della sposa - Father of the Bride (1950)
1956 Giorno maledetto - Bad Day at Black Rock (1955)
1959 Il vecchio e il mare - The Old Man and the Sea (1958)
1961 E l'uomo creò Satana - Inherit the Wind (1960)
1962 Vincitori e vinti - Judgment at Nuremberg (1961)
1968 Indovina chi viene a cena? - Guess Who's Coming to Dinner (1967)
Posthumously.

Oscar per miglior attore:
1938 Capitani Corragiosi - Captains Courageous 1937
1939 La città dei ragazzi - Boys Town (1938)
Spencer Tracy was not present at the awards ceremony. His wife Louise Treadwell accepted the award on his behalf.

BFTA AWARDS

Nomination per miglior attore:
1954 L'attrice - The Actress (1953)
1957 La montagna - The Mountain (1956)
1959 L'ultimo urrà - The Last Hurrah (1958)
1961 E l'uomo creò Satana - Inherit the Wind (1960)

BAFTA per miglior attore:
1969 Indovina chi viene a cena? - Vinto BAFTA Film Award Best Actor
for: Guess Who's Coming to Dinner (1967)
Posthumously.

Cannes

Premio come miglior attore:
1955 Giorno maledetto - Bad Day at Black Rock (1955)

GOLDEN GLOBE

Nomination come miglior attore di film drammatico:
1959 Il vecchio e il mare - The Old Man and the Sea (1958)
1961 E l'uomo creò Satana - Inherit the Wind (1960)
1969 Indovina chi viene a cena? - Guess Who's Coming to Dinner (1967)
Posthumously.

Golden Globe come come miglior attore di film drammatico:
1954 L'attrice - The Actress (1953)

G.R.


Top Back

©CiakHollywood©