|
UN AMORE SPLENDIDO
(An Affair to Remember)
Regia: Leo McCarey
Cast: Cary Grant ... Nickie Ferrante
Deborah Kerr ... Terry McKay
Richard Denning ... Kenneth Bradley
Neva Patterson ... Lois Clark
Cathleen Nesbitt ... Grandmother Janou
Robert Q. Lewis ... Himself - Announcer
Charles Watts ... Ned Hathaway
Fortunio Bonanova ... Courbet
|
|
Sceneggiatura: Delmer Daves, Leo McCarey da una storia di McCarey e Mildred Cram
Fotografia: Milton Krasner (Technicolor, CinemaScope)
Montaggio: James B. Clark
Scenografia: Lyle Wheeler, Jack Martin Smith
Costumi: Charles Le Maire
Trucco: Ben Nye, Helen Turpin
Musiche: Hugo Friedhofer dirette: Lionel Newman
Produttore: Jerry Wald per la 20th Century Fox
Anno: 1957 Nazionalità: USA colore 115 min.
4 Nomination: miglior fotografia a colori, costumi a colori (Charles LeMarie), colonna sonora, canzone (“An Affair to Remember” di Harry Warren, Harold Adamson, Leo McCarey)
Il playboy Nickie Ferrante (Grant) e la cantante Terry McKay (Kerr) s’incontrano su una nave da crociera e s’innamorano, ma i due sono già impegnati. Decidono così di rivedersi un anno dopo, sebbene sia passato tanto tempo e di mezzo ci sia una disgrazia i due riusciranno nel loro intento d’amore.
È il remake “Un grande amore” del 1939 dello stesso regista, che a sua volta riproduce quasi fedelmente tutte le scene del precedente film, ma questa volta utilizzando il Technicolor e il Cinemascope per arricchire la qualità della storia. C’è una buona sceneggiatura e lo stesso McCarey (autore anche della canzone) utilizza anche alcune battute scritte dallo sceneggiatore Delmer Daves che non furono inserire nel film del 1939. Grazie anche alla presenza di due grandi star come Grant e la Kerr, il film passa dal commedia al melodramma e dal comico alla tragedia con estrema facilità e duttilità. Buona la fotografia e belle le riprese dall’Empaire State Building. Uscì nelle sale il 2 luglio 1957.
|
|