|
CAPPELLO A CILINDRO
(Top Hat)
Regia: Mark Sandrich
Cast: Fred Astaire ... Jerry Travers
Ginger Rogers ... Dale Tremont
Edward Everett Horton ... Horace Hardwick
Erik Rhodes ... Alberto Beddini
Eric Blore ... Bates
Helen Broderick ... Madge Hardwick
|
|
Sceneggiatura: Dwight Taylor, Allan Scott dalla pièce di Alexander Farago, Alard Laszlo
Fotografia: David Abel
Montaggio: William Hamilton
Scenografia: Van Nest Polglase, Carroll Clark, Thomas Little
Costumi: Bernard Newman
Trucco: Mel Berns, Robert J. Schiffer
Musiche: Max Steiner
Produttore: Pandro S. Berman per la RKO-Radio Picturs
Anno: 1935 Nazionalità: USA b/n 99 min.
5 Nomination: miglior film, scenografia, coreografia (Hermes Pan per “Piccolino” e “Top Hat”), canzone (“Ckeek to ckeek” di Irving Berlin)
Il ballerino Jerry Traves (Astaire) s’innamora della bella ballerina Dale Tremont (Rogers), che a sua volta lo crede già sposato. La storia prosegue con molti malintesi e scambi di persona e bisticci amorosi per poi concludersi felicemente.
Il secondo film della coppia Astaire-Rogers, il migliore anche come successo commerciale, la trama banale è sorretta da magnifici momenti di danza tra cui “Piccolino” una tarantella, “Isn’t This a Lovely Day?” “To Be Caught in the Rain” realizzato con tuoni di un temporale, “Top Hat”, White Tie and Tails” e il famoso “Ckeek to Ckeek” creati dal coreografo Hermes Pan (e in collaborazione con Fred Astaire). Contributo essenziale va anche ai caratteristi di contorno tra cui Edward Everett Horton e anche alla scenografia di Van Nest Polglase, che realizzò Venezia come un fantastico palazzo galleggiante in cui si è dediti al piacere. La fioraia è Lucille Ball. Il film costò alla RKO 609.000 dollari, ma incassò 3.202.000 milioni di dollari e fu il secondo film del 1935 (dopo “La tragedia del Bounty”). Uscì nelle sale il 30 agosto 1935.
|
|