|
LE CATENE DELLA COLPA
(Out of the Past)
Regia: Jacques Tourneur
Cast: Robert Mitchum ... Jeff Bailey, aka Jeff Markham
Jane Greer ... Kathie Moffat
Kirk Douglas ... Whit Sterling
Rhonda Fleming ... Meta Carson
Richard Webb ... Jim 'Jimmy'
Steve Brodie ... Jack Fisher
Virginia Huston ... Ann Miller
Paul Valentine ... Joe Stephanos
Dickie Moore ... The Kid
Ken Niles ... Leonard Eels
|
|
Sceneggiatura: Goeffry Homes (pseudonimo di Daniel Mainwaring), (non accred. Frank Fenton, James M. Cain) dalla novella “Bouild my gallows high” di Goeffry Homes
Fotografia: Nicholas Musuraca
Montaggio: Samuel E. Beetley
Scenografia: Albert S. D’Agostino, Jack Okey, Darrell Silvera
Costumi: Edward Stevenson
Trucco: Gordon Bau
Musiche: Roy Webb dirette: C. Bakalenikoff
Produttore: Warren Duff per la RKO-Radio Pictures
Anno: 1947 Nazionalità: USA b/n 97 min.
Jack Bailey (Michtum), un detective privato, vive da qualche tempo a Bridgport, dove gestisce un distributore. Ha dei trascorsi turbolenti da cancellare, ma dal passato tornano Whit Sterling (Douglas) e Kathie Moffett (Green) a metterlo nei guai.
Un piccolo capolavoro nero degli anni Quaranta, dramma dell’ossessione e della persecuzione su cui si sottolinea l’impotenza dell’uomo di fronte agli eventi del presente, ma anche del passato. Ogni attore sfoggia la sua qualità, ma la scena cult, è quella in cui Mitchum aspetta la dark lady, in un bar messicano, non accade nulla, ma c’è tutto il senso del film. La sceneggiatura scritta da Daniel Mainwaring è tratta da un suo stesso romanzo, pubblicato però con lo pseudonimo di Geoffry Homes. Ottima la fotografia in bianco e nero di Musuraca e la regia del francese “hollywoodiano” Tourneur. Conosciuto anche con il titolo “La banda degli implacabili”. Uscì nelle sale il 13 novembre 1947.
|
|