|
ERO UNO SPOSO DI GUERRA
(I Was a Male War Bride)
Regia: Howard Hawks
Cast: Cary Grant ... Capt. Henri Rochard
Ann Sheridan ... Lt. Catherine Gates
Marion Marshall ... Lt. Kitty Lawrence
Randy Stuart ... Lt. Eloise Billings
Bill Neff ... Capt. Jack Ramsey
|
|
Sceneggiatura: Charles Lederer, Leonard Spigelgass, Hagar Wilde, (non accred. Orson Welles) dal romanzo di Henri Rochard
Fotografia: Norbet Brodine, O. H. Borrodaile
Montaggio: James B. Clark
Scenografia: Lyle Wheeler, Albert Hogsen
Trucco: Ben Nye
Musiche: Cyril Mockridge dirette: Lionel Newman
Produttore: Sol C. Siegel per la 20th Century Fox
Anno: 1949 Nazionalità: USA b/n 105 min.
Catherine Gates (Sheridan), ufficiale americana, e Henri Rochard (Grant), pari grado francese, dopo aver compiuto insieme una pericolosa missione, s’innamorano e si sposano. Ma il marito per poter seguire l’amata in America, ne passa di tutti i colori.
Hawks costruisce una commedia brillante con spunti esilaranti: Grant è superlativo quando cerca di stare in tutti i modi vicino a sua moglie e ci riesce travestendosi da ausiliaria americana. Molte delle battute e delle gag furono improvvisate durante le riprese. Durante la stesura della sceneggiatura, poiché lo sceneggiatore Charles Lederer fu indisposto, Orson Welles scrisse una parte, forse venti minuti, del film, di sicuro sua è la breve scena dell’inseguimento. Sul set approfittando di un’interruzione per un attacco di epatite, Grant sposò Betsy Drake. Uscì nelle sale il 19 agosto 1949 e incassò solo negli Stati Uniti 4.100.000 dollari.
|
|