|
I FANCIULLI DEL WEST
(Way Out West)
Regia: James W.Horne
Cast: Stan Laurel ... Stan
Oliver Hardy ... Ollie
Sharon Lynn ... Lola Marcel
James Finlayson ... Mickey Finn
Rosina Lawrence ... Mary Roberts / Stan's falsetto
Stanley Fields ... Sheriff
Vivien Oakland ... Sheriff's Wife
Dinah ... Herself
|
|
Sceneggiatura: Charles R. Rogers, Felix Adler, James Parrott da una storia di Jack Jevne, C. R. Rogers
Fotografia: Art Lloyd, Walter Lundins
Montaggio: Bert Jordans
Scenografia: Arthur I. Royce, William Stevenss
Trucco: Jack Dawns
Musiche: Marvin Hatley, LeRoy Shield, Egbert Van Alstyne, J. L. Hill, Nathaniel Shilkret, Irving Berling, Franz von Suppe dirette: M. Hatleys
Produttore: Hal Roach, Stan Lauren per la Metro-Goldwyn-Mayers
Anno: 1937 Nazionalità: USA b/n 65 min
1 Nomination: miglior colonna sonora (Marvin Hatley-Hal Roach Studio Music Department)
Stanlio (Laurel) e Ollio (Hardy) vanno alla ricerca di una ragazza per consegnarle un il documento di una proprietà mineraria. Il proprietario di un saloon, Mickey Finn (Finlayson), venuto a sapere di tale documento, spaccia la moglie per la ragazza, solo dopo infiniti raggiri i due potranno consegnare l’attestato alla vera ragazza.
Eccezionale film della coppia Laurel-Hardy, un susseguirsi di gag e di scene comiche senza precedenti. Con una sceneggiatura e una scenografia ben attrezzata per lo loro esibizioni, nascono alcune delle migliori slapstick tra cui: il pollice di Stanlio, che si accende come un accendino, il cappello mangiato crudo con l’aggiunta di sale per dare maggior sapore, Ollio che intraprende una salita con il mulo. Laurel è qui anche produttore con Hal Roach. Ottima la colonna sonora e in particolare la canzone che cantano i due protagonisti “In The Blue Ridge Mountains of Virginia”. Conosciuto anche con il titolo “Allegri vagabondi”. Uscì nelle sale il 16 aprile 1937.
|
|