|
L'IMPAREGGIABILE GODFREY
(My Man Godfrey)
Regia: Gregory La Cava
Cast: William Powell ... Godfrey
Carole Lombard ... Irene Bullock
Alice Brady ... Angelica Bullock
Gail Patrick ... Cornelia Bullock
Eugene Pallette ... Alexander Bullock
Jean Dixon ... Molly
Alan Mowbray ... Tommy Gray
Mischa Auer ... Carlo
Pat Flaherty ... Mike Flaherty
Robert Light ... Faithful George
|
|
Sceneggiatura: Morrie Ryskind, Eric Hatch, Gregory La Cava da una storia di E. Hatch
Fotografia: Ted Tetzlaff
Montaggio: Ted J. Kent
Scenografia: Charles D. Hall
Costumi: Travis Banton
Musiche: Charles Previn
Produttore: Gregory La Cava per la Universal International
Anno: 1936 Nazionalità: USA b/n 95 min.
6 Nomination: miglior regia, attore (Powell), attrice (Lombard), attore non protagonista (Auer), attrice non protagonista (Brady), sceneggiatura non originale
Godfrey Parke (Powell) viene trovato ed assunto come cameriere da una ricca famiglia in una caccia la tesoro. L’uomo (che in realtà era un ricco anche lui, finito in miseria durante la Depressione) mostrerà alla famiglia sorprendenti doti di garbo, intelligenza e anche di abilità finanziaria; ma la sua più importante lezione, che darà ai padroni, sarà sull’inutilità del denaro e farà cambiare vita a Irene Bullock (Lombard), una donna arrogante.
Tratto da un lavoro di Hatch (che partecipa anche alla sceneggiatura) una commedia sociale, un messaggio vero sulla società, che ospita ricchi e poveri, ma anche una dimostrazione di come si viveva la fase della Depressione. All’epoca ebbe grande successo, il pubblico apprezzò in particolare l’atmosfera populista in favore dei diseredati della grande Depressione. Memorabile sia Powell, che la Lombard, entrambi sposati dal 1931, ma separati nel 1933, tre anni dall’epoca delle riprese, ma non bisogna dimenticare Misha Auer, nei panni dell’artista scroccone, protetto dalla padrona di casa. Jane Wyman compare nella scena iniziale. Uscì nelle sale il 6 settembre 1936 e costò 656.000 dollari.
|
|