|
IL RE DELL'AFRICA
(Mighty Joe Young)
Regia: Ernest B. Schoedesack
Cast: Terry Moore ... Jill Young
Ben Johnson ... Gregg
Robert Armstrong ... Max O'Hara
Frank McHugh ... Windy
Douglas Fowley ... Jones
Denis Green ... Crawford
Paul Guilfoyle ... Smith
Nestor Paiva ... Brown
Regis Toomey ... John Young
Lora Lee Michel ... Jill Young, as a Girl
James Flavin ... Schultz
|
|
Sceneggiatura: Ruth Rose da una storia di Merian C. Cooper
Fotografia: J. Roy Hunt
Montaggio: Ted Cheesman
Scenografia: James Basevi
Costumi: Adele Balkan
Trucco: Mel Berns
Musiche: C. Bakaleinikoff
Produttore: Merian C. Cooper, (non accred.John Ford) per la RKO-Radio Pictures
Anno: 1949 Nazionalità: USA b/n (Sepiaton) 94 min.
1 Oscar: miglior effetti speciali (in quell’anno non furono menzionati i nomi degli autori, ma andò l’Oscar solo al film)
Una ragazza Jill Young (Moore), che vive nella giungla, viene ingaggiata per fare una tournée negli Stati Uniti con un gorilla gigante di cui è amica. Ma la città non può fare al caso dell’animale e così sarà costretto a ritornare in Africa.
Versione molto addolcita del film di “King Kong” del 1933, la trama ha alti e bassi e spesso ha buoni momenti, ma sembra non tenere attenzione alla riuscita del film, così anche gli attori perdono e non hanno spessore come la regia. L’ultima sequenza in originale era virata a colori (in Sepiaton, color rosso), la produzione comprende anche John Ford che disse: “Non ho avuto niente a che fare con quel film”. Effetti speciali decisamente spettacolari per l’epoca e tutt’oggi sorprendono in certe sequenze. Tra gli altri attori ci sono anche Man Mountain Dean e Primo Carnera che tenta una scazzottata con lo scimmione. L’Oscar andò al film senza menzionare i partecipanti, ma gli effetti speciali furono realizzati da Willis O’Brian, Ray Harryhausen, Harold Stine, Bert Willis, Linwood Dunn, Pete Peterson, George Lofgren, Marcel Delgado, Fitch Fulton. Uscì nelle sale il 27 luglio 1949.
|
|