HOME
DOPPIAGGIO
CAMPAGNA
ANTI-RIDOPPIAGGIO
BIOGRAFIE
OSCAR
HOLLYWOOD
PICTURES
CARTOONS





















LO SCEICCO

(The Sheik)




Regia: George Melford
Cast: Rudolph Valentino ... Sheik Ahmed Ben Hassan
Agnes Ayres ... Lady Diana Mayo
Ruth Miller ... Zilahl
George Waggner ... Yousaef
Frank Butler ... Sir Aubrey Mayo
Charles Brinley ... Mustapha Ali
Lucien Littlefield ... Gaston
Adolphe Menjou ... Raoul de Saint Hubert
Walter Long ... Omair
Sceneggiatura: Edith Maude Hull, Monte M. Katterjohn Fotografia: William Marshall Montaggio: / Scenografia: / Trucco: George Westmore Musiche: arrangiamenti musicali Produttore: George Melford per la Paramount Anno: 1921 Nazionalità: USA b/n 80 min.




Lo sceicco Ahmed Ben Hassan (Valentino) rapisce una gelida e contegnosissima donna inglese, Diana Mayo (Ayres). La donna non vuole amarlo, ma improvvisamente è rapita da Omair (Long), un ribelle, che la vuole possedere. Fortunatamente lo sceicco arriverà in tempo per liberarla.

Il film muto più famoso della carriera di Valentino, che ne decretò il successo, facendolo diventare una star acclamata in particolar modo da tutte le donne (di cui molte svennero durante la proiezione del film). Sebbene l’opera abbia una trama semplice, ciò non toglie al più famoso amante del cinema, con i suoi occhi ardenti , il suo fascino esotico e l’implicita minaccia di violenza nei confronti delle donne che desidera, di rappresentare la sintesi della leggenda erotica di Valentino. Uscì nelle sale il 30 ottobre 1921.




























Top Back